Buon appetito allo stand Dalla terra alla tavola

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Oggi 5 ottobre si inaugura la 26ma edizione di AGRIBU e alle ore 12 aprirà cucina dello stand gastronomico Dalla terra alla tavola, in Via verdi.

Qualche indiscrezione sulle novità della cucina di questa edizione? 

Nei primi piatti, troviamo le tagliatelle con sugo di lumache, un primo piatto che stupisce per la sua semplicità nella preparazione e la delicatezza del gusto.

L’abbinamento con la pasta fresca all’uovo dà un valore aggiunto a un prodotto a bassissimo tenore di grassi e ricco in sali minerali , valido alleato per chi desidera “mettere nel piatto” una sana dieta mediterranea.

Nei secondi, la novità di quest’anno sono gli straccetti di scottona, carne che identifica giovane femmina di bovino, con un’età compresa tra i 18 e 24 mesi. È una carne rinomata per grande morbidezza e sapidità e, nella fattispecie la carne è rigorosamente italiana!

Tra i dolci, si replica a grande richiesta la torta di tagliatelline, una ricetta che appartiene alle nostre famiglie e che abbiamo sempre visto fare nei gesti rassicuranti delle nostre nonne, mamme, zie, e che a nostra volta la nostra allegra brigata vuole contribuire a tramandare affinché non vada perduta.

Oggi per le tagliatelle spesso si utilizzano i capelli d’angelo secchi all’uovo, inumidendoli leggermente per avere una consistenza finale più amalgamata, ma le nostre cuoche esperte la preparano ancora con le tagliatelle fresche fatte in casa col matterello.

Se vi abbiamo incuriosito andate a provare la cucina dello stand gastronomico Dalla Terra alla tavola e buon appetito a tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter

Chiudi il menu