Carnevale: occasione per l’esplorazione e lo sviluppo dell’identità personale

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ogni volta che un bambino si traveste ed assume un ruolo cerca di esprimere parti di sé che normalmente tenderebbe a censurare.La maschera aiuta i bambini ad integrare i diversi aspetti della loro personalità, a lavorare su di sè e sulle loro paure.

Il Carnevale e la scelta della maschera da parte del bambino nascondono quindi anche un importante significato. Identificarsi in un ruolo permette di sviluppare l’identità esplorando il mondo ed utilizzando diversi modi di essere e di sentire.

Il Carnevale non è solo momento di gioco e di festa ma diventa quindi un’occasione di sperimentare sé stessi tramite comportamenti ed emozioni diverse sentendosi liberi di dar voce a paure o sentimenti negativi, esorcizzandoli senza la censura che spesso c’è nella vita quotidiana.

E’ importante aiutare i bambini nella scelta del travestimento riflettendo insieme sulle loro scelte e sostenendoli con empatia, creatività e sensibilità. Questa festa può diventare così una risorsa preziosa se l’adulto mostra di saper dare spazio alle sue parti infantili condividendo e legando con un’esperienza affettiva il percorso di scoperta della soggettività del bambino.

Nella nostra scuola c’è un’attenzione particolare al travestimento durante tutto l’anno dato che attraverso i giochi di ruolo viene concessa ai bambini la libertà di sperimentare e giocare senza “limiti” o costrizioni. In ognuna delle nostre sezioni è allestito uno spazio dei travestimenti grazie al quale si può sviluppare la competenza immaginativa, competenza alla base del pensiero divergente, che consente di imparare a risolvere le situazioni individuando soluzioni diverse e più efficaci. Tutto questo è inoltre necessario per lo sviluppo del ‘problem solving’, abilità fondamentale che permette al bambino e all’adulto di analizzare il problema da diversi punti di vista e trovare soluzioni creative grazie ad una visione globale della situazione.

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

La scuola paritaria Sacro Cuore di Budrio ha un team di insegnanti specializzate che sostengono il bambino nel suo percorso di apprendimento tramite la sperimentazione ed il gioco, le attività motorie e psicomotorie, i laboratori di manipolazione, la narrazione e le attività artistiche e musicali.

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio su Budrio Welcome
Visita il sito Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore

Chiudi il menu