Educazione all’aria aperta

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ogni volta che un bambino ha l’occasione di giocare e muoversi nella natura vive un momento educativo di apprendimento e stimola lo sviluppo sensoriale e corporeo.

L’educazione all’aria aperta (Outdoor education) è un orientamento pedagogico che ha l’obiettivo di favorire le esperienze all’aperto vivendo a contatto con la natura, per apprezzarla e proteggerla e per crescere bene e in salute. Il giardino o il parco, sono un luogo in cui giocare, in cui sperimentare la propria motricità fine ed è proprio attraverso il gioco all’aperto che passa la conoscenza e che la propria agilità fisica diventa anche agilità mentale.

Ecco perché nella nostra scuola l’ambiente esterno diventa spazio educativo a tutti gli effetti, luogo privilegiato di esplorazione per il bambino, in cui egli osserva, si muove, sperimenta sé stesso ed apprende, con l’esperienza all’aria aperta, anche sporcandosi, attraverso la sensorialità e l’errore.

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

La scuola paritaria Sacro Cuore di Budrio ha un team di insegnanti specializzate che sostengono il bambino nel suo percorso di apprendimento tramite la sperimentazione ed il gioco, le attività motorie e psicomotorie, i laboratori di manipolazione, la narrazione e le attività artistiche e musicali.

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio su Budrio Welcome
Visita il sito Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore