Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Esplosione della polveriera di Marano e il coraggio dei Vigili del fuoco budriesi

29 Settembre - 09:00 - 13 Ottobre - 19:00

dal 29 settembre al 13 ottobre 2019, Galleria Sant’Agata

L’Esplosione della polveriera di Marano e il coraggio dei Vigili del fuoco budriesi

INAUGURAZIONE DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019, ORE 11:00

La mostra L’esplosione della Polveriera di Marano e il coraggio dei Vigili del Fuoco Budriesi (29 settembre – 13 ottobre 2019, Galleria Sant’Agata, Budrio) è dedicata alla storia del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Budrio ed in particolare all’impegno nel tragico scoppio della Polveriera di Marano del 29 agosto 1940. Attraverso documenti e fotografie inediti sarà possibile approfondire un evento tragico e ancora oggi poco noto ed indagato.

La mostra – curata da Leonardo Arrighi e patrocinata dalla Pro Loco di Budrio, dal Comune di Budrio e dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – è il risultato di una approfondita ricerca e sarà corredata da cimeli, mezzi storici, fotografie, documenti e testi, che offriranno la possibilità di riscoprire l’eroismo dei Vigili del Fuoco. L’idea di organizzare questa esposizione nasce dal ritrovamento – da parte di Roberto Tinti, membro del 14° Corpo, e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco-Sezione di Bologna – di una consistente quantità di materiale, riguardante lo scoppio della Polveriera di Marano avvenuto il 29 agosto 1940.

La tragica esplosione della Polveriera porta con sé alcune dinamiche ancora poco note, che meritano di essere spiegate e raccontate, cercando così di chiarire cosa sia accaduto e per quale motivo si siano verificate le condizione per lo scoppio che ha causato la morte di 103 persone e il ferimento di altre 500. Il tragico avvenimento ha posto in evidenza (una volta in più) lo straordinario eroismo dei Vigili del Fuoco, che hanno dovuto fare i conti con 3 perdite, tra cui i budriesi Francesco Fabbri e Ugo Forlani, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile e ricordati nell’ambito di questa mostra.

Soffermarsi oggi su questo tragico evento, accompagnandolo alla storia dei Vigili del Fuoco, significa immergersi in un momento storico cruciale per l’intera Nazione, ponendo l’accento sull’innato altruismo che pervade chi sceglie di mettere a repentaglio la propria esistenza per salvare quella degli altri, a cui si sente legato da un profondo spirito di Umanità.

Dettagli

Inizio:
29 Settembre - 09:00
Fine:
13 Ottobre - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa di Sant’Agata
Via Marconi 35
Budrio, Bo 40054 Italia
+ Google Maps

Iscriviti alla nostra newsletter

Chiudi il menu