Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Majani in vetrina

5 Ottobre - 17:00 - 17 Novembre - 17:00

Sabato 5 ottobre inaugurazione in Sala Rosa, ore 17:00

“Majani non poteva restare solo, nel silenzio della sua indole”

Un’esposizione robusta, dalle prime opere frutto dello studio e dell’Accademia – Bologna e Roma – al lavoro quotidiano dipendente da “Il Resto del Carlino”, quando la macchina fotografica era ancora rarità e il “nostro” non vedeva l’ora di esprimersi.

A casa, tornando a Budrio, si prestava ad inventare, progettare ed eseguire carri mascherati nel contesto del carnevale. E poi i ritratti, le caricature, i progetti grafici, le finte pergamene, i solenni menù, le cartoline pubblicitarie, i ritratti vitali seppur a ricordo: da Garibaldi a Victor Hugo, da Verdi a Mascagni, da Pascoli a Trilussa, da Carducci a D’Annunzio, da Testoni a Tassoni, a Olindo Guerrini… quanti ne ha frequentati per esserne vicino, nel respirare la loro grandezza, per poi raccontarla, modestamente..

I nomi da citare sono decine, centinaia; preferisco tacere e lasciare il visitatore a compiacersi delle scoperte, immaginandolo al loro fianco a tavola, tra piatti della cucina tradizionale e bicchieri sia bianchi che rossi. Sia Albane e Trebbiano che Lambrusco o Barbera.

Noi, recuperando l’ampiezza della sua arte in oltre cinque anni – parliamo di 1670 opere, tra pittura e grafica – siamo orgogliosi dell’operazione che stiamo svolgendo qui a Budrio con tanto entusiasmo; siamo in tanti, tutti consapevoli del lavoro svolto, elevando la cultura che ci chiama.

Abbiamo capito che alzando la voce il coro si esibirà forte e capace di musica ed armonia senza confini: Majani grande compositore e noi orgogliosi di esserne il coro, trasmettendo fortissimi e pianissimi con la passione della verità.

Alessandro Molinari Pradelli, curatore della mostra

La mostra resterà aperta fino al 17 novembre, sabato, domenica e festivi:
ore 10:00-12:30 3 15:00-18:30

Dettagli

Inizio:
5 Ottobre - 17:00
Fine:
17 Novembre - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Sala Rosa
Via Marconi 8b
Budrio, 40054 Italia
+ Google Maps
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla nostra newsletter

Chiudi il menu