Educativa affettiva e al consenso

📣Il #25novembre è sempre più vicino e, oltre alla collaborazione con la compagnia teatrale Tweet Charity per il debutto il 23 novembre dello spettacolo “Abbiamo un’ora”, a novembre ci rivediamo per un altro appuntamento!

💪È nostra intenzione affrontare il tema della violenza di genere da più punti di vista, cercando di entrare nello specifico e di capire quali siano le azioni concrete che ognuno/a di noi può mettere in pratica per debellarla.

⚧Se parlando di violenza di genere ci immaginiamo i gesti più estremi (come stupro e femminicidio) come la punta di una piramide, ci è più semplice capire che quelle azioni sono strettamente legate ad atteggiamenti ormai normalizzati ed endemici della società patriarcale in cui tutti viviamo.
Per cercare di fare crollare quella piramide dunque è fondamentale iniziare ad attaccare le basi e allo stesso tempo cercare di proporre alle nuove generazioni gli strumenti corretti per riconoscere ed allontanare gli atteggiamenti più dannosi.

Ecco quindi lo sfondo su cui si inserisce il nostro evento, che con la guida della Dott.ssa Sara Brunetti, pedagogista e responsabile dei servizi scolastici ed educativi del Comune di Budrio, e il prezioso contributo della Dott.ssa Eleonora Bonvini, Dottoranda in Scienze pedagogiche dell’Università di Bologna, si propone di fornire utili strumenti che possano aprire il dialogo con bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

Interverranno inoltre professioniste delle scuole del nostro territorio:
✅Cinzia Depietri, coordinatrice pedagogica nidi d’infanzia di Budrio
✅Antonella Mandrioli, docente scuola dell’infanzia di Vedrana
✅Anna Donnarumma, docente di scuola primaria di Budrio
✅Benedetta Pasini, docente scuola secondaria di 1° grado di Budrio
✅Maria Valentini, docente scuola secondaria di 1° grado di Budrio
✅Antonella Cosentino, docente di scuola secondaria “Liceo Giordano Bruno” di Budrio.

Ringraziamo calorosamente anche il Comune di Budrio per la collaborazione, la Sindaca Debora Badiali e l’Assessora Franca Martinelli-Assessorato Politiche Sociali e Scuola.

VI ASPETTIAMO!

The event is finished.

Data

30 Nov 2023
Expired!

Ora

giornaliero
Auditorium, via Saffi 50, Budrio (BO)

Luogo

Auditorium, via Saffi 50, Budrio (BO)
QR Code