
Fatti Strada
Fatti Strada biciclettata colorata tra borghi, cultura e natura.
Alla scoperta delle eccellenze storiche, ambientali, artistiche ed eno gastronomiche
Budrio, Castenaso e San Lazzaro di Savena
Programma:
2 i punti di partenza
- Partenza da San Lazzaro dal parco della Resistenza (ritrovo alle ore 10 con partenza alle ore 10.30)
Percorso da 15 km
Il ritrovo a San Lazzaro è facilmente raggiungibile anche da Bologna, percorrendo in zona Mazzini la pista ciclabile Carlo Piazzi - Partenza da Budrio dall’infopoint delle Torri dell’Acqua (ritrovo alle ore 10 con partenza alle ore 10.30)
Percorso da 10 km
Per uniformare la durata del tragitto a quello di San Lazzaro ci saranno due brevi soste, una in Via Roversella e l’altra sul ponte di Via Pedagna a Fiesso
Entrambi i percorsi confluiranno all’ora di pranzo – intorno alle 12 – a Castenaso nel parco della Bassa Benfenati, che verrà allestito con gazebo, tavoli e sedie per il ristoro dei ciclisti.
Organizzeremo un rifresco di benvenuto per i partecipanti con prodotti a Km0.
Come in tutte le biciclettata, consigliamo ai partecipanti di portare con sé il pranzo al sacco, che potrà essere consumato usufruendo delle aree pic-nic del parco. Il momento del pranzo sarà arricchito con punti di approfondimento/divulgazione ambientale con guide che illustreranno la flora e la fauna del fiume Idice, un laboratorio manuale di stampa botanica e una performance musicale.
Nel pomeriggio, il programma prevede, per chi lo desidera, di riprendere la pedalata verso Budrio alla scoperta delle aziende agricole aperte in occasione di Agribu e al termine rientrare in bicicletta oppure in treno. Nel tragitto Castenaso-Budrio del pomeriggio è previsto un percorso diverso rispetto a quello della mattina, con una sosta in Via Vecchia del Moro.
La partecipazione alla biciclettata sarà gratuita, ma con obbligo di iscrizione sul sito www.trservice.it fino al 30 settembre. Con l’iscrizione chiederemo ai partecipanti di sostenere il costo di € 5 relativi alla quota assicurativa per infortunio e danni a terzi, indispensabile in queste iniziative.
Fatti Strada 2022. Budrio. Percorso del mattinoFatti Strada 2022. Budrio. Percorso del pomeiggio
San Lazzaro V-1
