
Lucia di Lammermoor
L’opera lirica ha rappresentato, per oltre un secolo, a partire dagli anni Venti dell’Ottocento, una delle vocazioni più proprie per il Consorziale, che nel lungo periodo di gestione da parte del Consorzio della Partecipanza ha visto rappresentare le più importanti opere delle grandi firme del melodramma italiano. Con la riapertura del Teatro Consorziale, dopo i lavori volti all’ottenimento del CPI, il suo palcoscenico è pronto ad accogliere nuovamente l’eccellenza italiana dell’opera lirica e la prima rappresentazione che ospiterà è Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.
Lucia di Lammermoor è un’opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor (La sposa di Lammermoor) di Walter Scott.
La prima assoluta ebbe luogo con grande successo al Real teatro di San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835.
Trama: La nobile famiglia Ashton, alla quale appartengono i fratelli Enrico e Lucia, ha usurpato i beni e il castello della famiglia Ravenswood, il cui unico erede è Edgardo. Edgardo e Lucia si amano segretamente.
Durante una battuta di caccia, Lord Enrico Ashton viene a sapere (da Normanno) dell’amore di Lucia per Edgardo, il peggiori nemico della famiglia, e giura di ostacolarlo con ogni mezzo.
Edgardo annuncia a Lucia di dovere partire per difendere le sorti della Scozia. Edgardo e Lucia si scambiano gli anelli nuziali in pegno d’amore.
Le lotte politiche che sconvolgono la Scozia indeboliscono il partito degli Ashton e avvantaggiano quello di Edgardo. Enrico, per salvare la sua casata, impone alla sorella di sposare un uomo ricco e potente, Lord Arturo Bucklaw. Al rifiuto della fanciulla, che non ha mai ricevuto lettere di Edgardo poiché le stesse sono state intercettate e occultate da Enrico e da Normanno (armigero della casata Ravenswood), egli le dice che Edgardo ha giurato fede di sposo a un’altra donna, offrendole quale prova una falsa lettera, e con l’aiuto di Raimondo, direttore spirituale della ragazza, la convince ad accettare le nozze con Arturo.
Interpreti:
Miss Lucia – Scilla Cristiano
Lord Enrico – Thiago Felipe Stoppa
Sir Edgardo – Danilo Formaggia
Lord Arturo – Matheus Frizzo Bressan
Raimondo – Luca Gallo
Alisa – Annalisa Monaco
Corale Vincenzo Bellini – Corale Quadrivium
Direttore dei Cori: Paola Del Verme
Direttore: Stefano Giaroli
Ensemble Strumentale Fantasia in re
Regia: Fabrizio Macciantelli
Prenotazione posto fino le ore 12:00 del 29 maggio 2022.
Le ricevute e i numeri dei posti saranno disponibili in teatro a partire dalle ore 19.45 del 29 Maggio.
Le ricevute e i numeri dei posti saranno disponibili in teatro a partire dalle ore 19.45 del 29 Maggio.
