Cerca

Senza donne… o quasi

Una Commedia di Ermes Manferrari, a cura de Gli amici del Veterinario

 

«Senza donne… o quasi» è l’ultima commedia brillante della Compagnia Teatrale Gli Amici del Veterinario, che si terrà il 22/04/2023 al Teatro Consorziale di Budrio.

La commedia, in due tempi, tratta dal testo originale di Ermes Manferrari vede la partecipazione straordinaria di Duilio Pizzocchi, e offre due ore di risate e di spensieratezza con battute comiche che nascono da doppi sensi, paradossi, nonsensi e dal gioco degli equivoci.
L’incasso sarà donato al Comune per l’assistenza a minori in difficoltà e alla Missione Rainbow “Arcobaleno” di Nzara Sud Sudan (Suore Camboniane).

I trent’anni della Compagnia del Veterinario raccontati da Ermes Manferrari

Con questa commedia, gli Amici del Veterinario celebrano un prestigioso traguardo: ben trent’anni di attività. L’elemento collante che ha saputo mantenere saldamente unito il gruppo per tutti questi anni è stato indubbiamente l’essere mossi dalla medesima passione e obiettivo comune, vale a dire quello di coniugare l’arte teatrale con l’impegno volontario. A tal proposito, ogni spettacolo messo in scena dalla compagnia è stata occasione per raccogliere fondi da destinare interamente alla beneficenza. Questo ininterrotto slancio ha permesso a questa realtà teatrale di diventare un riferimento duraturo all’interno della comunità locale. Un prezioso esempio di come l’arte e l’impegno volontario possano unirsi per creare qualcosa di speciale e significativo.

«Sono stati trent’anni belli, anzi bellissimi, che hanno visto crescere volta per volta, sia le nostre abilità di  “artigiani del palcoscenico”, sia il pubblico. Un pubblico che ha avuto la bontà di seguirci sempre più numeroso, costringendoci nell’ultimo decennio, anche a tre repliche per ogni spettacolo.
Ma soprattutto anni che hanno visto aumentare in modo esponenziale quell’imbecillità che da sempre ci ha caratterizzato. E che nel contempo ha cementato l’amicizia e il rispetto tra noi teatranti, prima per gioco, per passione poi.
Sono anche stati anche trent’anni di satira politica locale dalla quale nessun Sindaco è mai riuscito a sottrarsi – finora ­– anni di clamorose imprese. In uno spettacolo siamo riusciti a cambiare completamente una scenografia in 44 secondi a sipario chiuso, mentre l’anno successivo, con quattro scenografie i secondi sono scesi a 14 e il sipario è rimasto aperto. Ma questo è niente in confronto a quella volta che durante una commedia è stato celebrato un matrimonio vero… Lo spettacolo era “Una mujer par Berto”, e l’allora sindaco Giulio Pierini ha per davvero sposato il nostro attore Andrea Paselli con la sua compagna Emilia Messina.
E chi avesse dei dubbi può contattare i diretti interessati o consultare il Carlino del 04/04/2016… Siamo stati in prima pagina nella sezione provinciale, per due settimane di seguito.
Poi c’è la beneficenza. E anche di questo siamo orgogliosi. Ogni anno abbiamo devoluto il 100% dell’incasso – al netto dalle spese – per sostenere  Associazioni di volontariato o contribuire al finanziamento di progetti sia a livello locale che in Paesi in via di sviluppo. Nel nostro piccolo abbiamo donato per costruire una scuola in Tibet, sostenere comunità per tossicodipendenti. E poi per i locali della Parrocchia di San Lorenzo danneggiata dal terremoto, per il cortile delle scuole comunali, per la comunità Giovanni XXIII, per l’associazione Partecipa anche Tu, per le attività del Comitato Europeo Formazione Agraria e molto altro ancora.
Cos’altro si può desiderare? Per cui se avete voglia di tornare a vedere “gli Amici del Veterinario” che fanno gli asini, segnatevi questa la data del 22/04/23, Teatro Consorziale di Budrio, ore 21.
Per il momento a Budrio, non sono previste repliche – forse».

Biglietti disponibili presso la cartoleria Tentazioni negli orari di apertura.

The event is finished.

Data

22 Apr 2023
Expired!

Ora

21:00
Teatro Consorziale, via Garibaldi 35, Budrio

Luogo

Teatro Consorziale, via Garibaldi 35, Budrio
Categoria
QR Code