Cerca

SIMONA CANTELMI PRESENTA IL SUO NUOVO ROMANZO

SABATO 15 APRILE 2023

ORE 18.30

BUDRIO (BO), TORRI DELL’ACQUA

Via Benni 1

SIMONA CANTELMI PRESENTA IL SUO NUOVO ROMANZO

IO NON MI TRUCCO (LES FLANEURS, 2023)

Dialogherà con l’autrice William Piana (Radio Città Fujiko)

Letture a cura dell’attrice Cristina Carrisi

Musiche dal vivo di Note di Classe (Andrea De Marco, chitarra; Iader Berti, contrabbasso)

Ingresso gratuito

Con il patrocinio del Comune di Budrio (Bo)

In collaborazione con la libreria La Terza Stanza

Il romanzo racconta le donne e come il sentimento amoroso sconvolga le loro vite e le ponga di fronte a scelte molto nette; scelte che indubbiamente devono fare da sole, ma un piccolo aiuto viene fornito loro dal più nobile dei sentimenti: l’amicizia.

Sono narrate le storie di quattro donne – Sara, Tamila, Betty e Valeria – che con gli anni vedono mutare il proprio “essere femmina” e affrontano le difficoltà che vengono non solo da fuori, da quella che chiamiamo genericamente società, ma anche e soprattutto da dentro, dal loro corpo e dalla loro interiorità emozionale.

Sara, 35 anni, gli occhi del cielo e un pancione di sette mesi. Vive la maternità da sola nel suo bilocale, lontano dall’ex fidanzato che l’ha tradita e futuro padre della bambina che ha in grembo e dalla madre rigida e anaffettiva.

Ad aiutarla e ad infonderle amore, spesso attraverso il cibo, è la vicina di casa Tamila, ragazza russa sposata con un uomo italiano, Davide, e con tre figli. Tamila è allegra, vivace e le sta a cuore il bene delle persone che ama. Lavora in una trattoria sui colli bolognesi, Il Campanaccio, e condivide le avventure al lavoro con Betty, trentaquattrenne fotografa costretta a fare la cameriera per vivere. Betty ha grandi occhi castani, il viso pulito e lo spirito libero. Ha alle spalle diverse relazioni sbagliate e si scopre innamorata di una ragazza, Chiara, modella in uno dei video musicali a cui sta lavorando.

Migliore amica di Sara è la coetanea Valeria, giornalista precaria al Quotidiano dell’Emilia. Valeria è una ragazza appassionata, rigorosa e sicura di sé, ma a farla vacillare è un uomo più grande di lei e sposato, lo scrittore Aldo Morisi.

Simona Cantelmi, Budrio (Bo), giornalista. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi in Storia dell’Emilia Romagna nel Medioevo, ha lavorato come redattore per un quotidiano (L’Informazione di Bologna – Il Domani, allegato de La Stampa) e per alcuni periodici (allegati de Il Giornale).

Si occupa come libera professionista di comunicazione negli ambiti musica, teatro ed editoria e scrive per l’inserto mensile del Corriere della Sera “Vivi Bologna Emilia Romagna”. È vicepresidente di Agimp, Associazione dei Giornalisti e Critici italiani di Musica legata ai linguaggi popolari.

Ha curato quattro voci del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani.

Ha pubblicato monografie e saggi di carattere storico (tra cui “Bologna fra Trecento e Quattrocento. La testimonianza di Pietro Di Mattiolo, Clueb, 2011), racconti e il romanzo “Il Protettore del Tempo” (Giulio Perrone Editore/L’Erudita, 2017). Il 10 aprile 2023 esce il suo secondo romanzo “Io non mi trucco” (Les Flaneurs Edizioni).

 

The event is finished.

Data

15 Apr 2023
Expired!

Ora

18:30 - 20:00
Torri dell'Acqua

Luogo

Torri dell'Acqua
via Benni 1, 40054 Budrio BO
Comune di Budrio

Organizzatore

Comune di Budrio
Sito web
https://www.comune.budrio.bo.it/it-it/home
QR Code