Cerca

Water Blitz

Il Water Blitz, che ogni anno si svolge a primavera in tanti paesi del mondo, incoraggia la partecipazione dei cittadini nel monitoraggio dei corsi d’acqua dei loro territori: fiumi, laghi, fossi, canali.

In questo modo di può ottenere un’ istantanea delle condizioni dell’acqua dolce a livello planetario.

L’obiettivo è mettere in grado i cittadini di raccogliere direttamente informazioni sullo stato delle acque e identificare i punti di inquinamento.

L’indagine, condotta dai “cittadini scienziati”, è molto semplice e le informazioni raccolte potranno essere utili in azioni di miglioramento.

I volontari che partecipano al Water Blitz ricevono un kit per il monitoraggio per testare i “nutrienti”: nitrati e fosfati. Queste sono le sostanze inquinanti più comuni nelle acque dolci europee. Potremo anche osservare la presenza o meno di alghe, uso del suolo e rifiuti nei paraggi del punto di prelievo.

I nitrati provengono solitamente dai fertilizzanti sparsi sui terreni agricoli. Quando, a causa delle piogge, finiscono nei corsi d’acqua, possono causare un processo di eutrofizzazione, che porta all’eliminazione di ogni forma di vita acquatica.

I fosfati sono presenti nei fertilizzanti e anche nei comuni detergenti: sono la fonte maggiore di inquinamento idrico. Nitrati e fosfati contribuiscono alla crescita spropositata di alghe.

I dati raccolti verranno condivisi sulla piattaforma Freshwater Watch, che elaborerà un report, inviandolo ai partecipanti all’iniziativa.

Anche quest’anno il Water Blitz si svolge a Budrio: sei invitato!

https://youtu.be/6cDirGngj_w?si=tVDdiR6_e-yskml7

 

In cosa consiste il campionamento?

Si raccoglie l’acqua in giusta quantità (si misura con la cuvetta) si fa reagire nelle provette di plastica si aspettano alcuni minuti e si misura la concentrazione in base al colore, infine si compila la scheda cartacea o direttamente la scheda tramite l’App FreshWater Watch per smartphone.

Si richiederà su base volontaria (chi vuole tra i registrati) di fare anche un rilievo della plastica eventualmente presente nel sito da loro campionato.

Partecipa al WATER BLITZ a Budrio sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.

Ci “spargeremo” su fossi e canali, nonché su alcuni punti dell’Idice, per testare la qualità delle nostre acque dolci.

Saremo tanti “scienziati cittadini” per prenderci cura della nostra acqua preziosa.

Se vuoi unirti al gruppo di CambiamOra, per informazioni e per i reagenti, contatta o chiama il 348 5604396.

 

The event is finished.

Data

23 - 24 Mar 2024
Expired!

Ora

giornaliero
Budrio

Luogo

Budrio
Budrio centro storico
Sito web
https://www.budriowelcome.it

Organizzatore

CambiamOra
Email
cambiamora@gmail.com
Sito web
https://www.cambiamora.org/
QR Code