Cerca

Gianni Franceschi

La famiglia Franceschi, con in primo piano l’imprenditore Gianni, che ha da pochi giorni compiuto 97 anni, accanto alla moglie Maria e alla figlia Nicoletta. 

Gianni Franceschi è l’imprenditore budriese che anche quest’anno (luglio 2023) ha donato una Borsa di Studio allo studente più meritevole delle scuole Medie Filopanti che abbia effettuato la pre-iscrizione presso gli Istituti di Istruzione superiore Aldini Valeriani o, in sub-ordine, presso gli ITIS della provincia di Bologna.

Da ragazzo Gianni, dopo il lavoro, andava in bicicletta a Bologna per frequentare i corsi serali delle scuole Aldini Valeriani. Grazie al diploma, ha potuto dedicare la sua esistenza alla meccanica agricola, riuscendo ad introdurre idee innovative, progettando mezzi e fondando aziende di grande qualità come la storica FM (Franceschi-Masina) e la Comeb (Costruzioni macchine budriesi), realtà imprenditoriale tuttora importante.

L’imprenditore – che ha da poco compiuto 97 anni – ha dichiarato che finché avrà vita continuerà a fare questo investimento per incentivare la motivazione degli studenti che scelgono una scuola tecnica, proponendoli come esempio positivo per i loro coetanei.

Iscriviti alla nostra newsletter