I diritti dei bambini

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ogni volta che un bambino comincia ad essere maggiormente consapevole, nella sua crescita, dell’importanza dell’appartenenza ad un gruppo di pari, all’interno di una società, cresce maggiormente anche la sua individualità ed autonomia. Il senso critico e l’osservazione si sviluppano e si acquisiscono con il confronto quotidiano con il gruppo dei pari e con gli adulti con i quali si relaziona. E’ importante quindi sostenere un’educazione al rispetto dei diritti per sottolineare l’importanza dell’identità e del rispetto di ciascun individuo, come persona pensante che cresce e si relaziona, attivando già nella prima infanzia la sensibilità in ciascuno verso il rispetto di culture ed etnie diverse.

Ecco perché, nella nostra scuola, crediamo e sosteniamo un progetto che aiuta i bambini a conoscere e scoprire i Diritti Dei Bambini. Uno dei progetti che abbiamo attivato ed inserito nella progettazione didattica, chiamato “Piccoli cittadini”, è volto ad aiutare i bambini a comprendere le tematiche sancite nella loro “carta mondiale dei diritti”. Il laboratorio si svolge settimanalmente presentando l’argomento con parole semplici, in modo ludico ed attivando attività grafiche in piccolo gruppo, di ricerca e di lettura per aiutare il bambino a prendere coscienza di sé come un individuo all’interno della società.

È importantissimo proteggere i diritti di tutti i bambini per mirare ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze ed al contempo, spiegare ai bambini i loro diritti diventa per loro un passo fondamentale verso un’autonomia intellettiva, riflessiva e di sviluppo e crescita.

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

La scuola paritaria Sacro Cuore di Budrio ha un team di insegnanti specializzate che sostengono il bambino nel suo percorso di apprendimento tramite la sperimentazione ed il gioco, le attività motorie e psicomotorie, i laboratori di manipolazione, la narrazione e le attività artistiche e musicali.

Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio su Budrio Welcome
Visita il sito Scuola paritaria dell'Infanzia S.Cuore Budrio

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore