La nuova densitometria ossea senza radiazioni

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Dopo una piccola pausa estiva, il poliambulatorio il Girasole di Budrio ha riaperto le porte a fine agosto con un’offerta di specialisti e di macchinari molto ampliata.

Prima tra tutte l’arrivo di un nuovo ecografo innovativo che effettua la densitometria ossea ecografica senza radiazioni! Un’innovazione non da poco se si pensa alle lunghe liste di attesa della tradizionale DEXA oltre che all’esposizione alle radiazioni – seppur limitate- che questa comporta.

La densitometria ossea è l’esame che viene effettuato per diagnosticare l’osteoporosi, ovvero una malattia scheletrica sistemica – che colpisce tutto lo scheletro – caratterizzata da un aumento della fragilità ossea e, conseguentemente, del rischio di fratture, dovuta sia ad una riduzione quantitativa della massa ossea che ad alterazioni della struttura dell’osso stesso.

Questo nuovo esame, utilizza una nuova tecnologia la cosidetta R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry) che utilizza ultrasuoni al posto dei raggi X. Tutti gli studi condotti hanno dimostrato di fornire risultati paragonabili alla DEXA, con il vantaggio di non essere dannosa e di poter essere ripetuta frequentemente sia per la prevenzione che, quindi, per il monitoraggio durante l’eventuale avanzamento della malattia.

Come per la DEXA, anche le densitometria ecografica viene misurata sulle vertebre lombari e sul femore.

Il test determina la gravità della malattia, prevede il rischio di fratture successive e monitora i cambiamenti ossei aiutando il medico nella scelta del trattamento o della terapia più adeguati. L’esame include anche il calcolo Defra®, ovvero l’algoritmo che stima il rischio di frattura nei prossimi 10 anni.

Da oggi, quindi, è possibile valutare in anticipo la salute delle ossa, misurarne la fragilità e fornire al medico gli strumenti per intervenire prima che la malattia prenda il sopravvento.

Scopri la promozione speciale del mese di settembre 2020 cliccando qui:

https://poliambulatorioilgirasole.it/2020/promozione-settembre-densitometria-ecografica/

 

I Poliambulatori Il Girasole, con le sue sedi di Molinella e Budrio, in provincia di Bologna, propone una vasta gamma di servizi specialistici, diagnostici, di prevenzione, fisioterapici. L'obiettivo è raggiungere l'efficacia e l'efficienza dei servizi, unite all'umanizzazione e all'eticità. I punti di forza dell'ambulatorio sono l'eccellenza alla portata di tutti, i tempi d'attesa brevi, la vasta gamma di servizi specialistici offerti, l'integrazione dei vari servizi, le apparecchiature di alta qualità, le terapie e gli esami eseguiti con una tempistica adeguata.

Il Girasole su Budrio Welcome
Visita il sito di Poliambulatorio il Girasole e seguilo sui Social

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore