Pensione e pandemia

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Che cosa centra la mia pensione con il coronavirus – mi chiederete?

Purtroppo tra le mille conseguenze che questa pandemia sta portando al nostro Paese, una riguarda la nostra pensione.

Nello schema di cui sopra al punto rivalutazione , possiamo vedere che la rivalutazione del nostro montante pensionistico è “agganciato “ al Pil del Paese, pertanto le conseguenze economiche di questa pandemia aprono diversi scenari che possono portare dopo il 2023 a possibili contrazioni delle pensioni.

Questi effetti non si hanno subito perché esistono dei meccanismi di salvaguardia che non consentono rivalutazioni negative (DL 65/15) con riserva però di recupero perdita negli anni a seguire, pertanto se sapremo reagire già dal 2021 questi effetti saranno ininfluenti , di contro se andremo incontro ad una lenta ripresa, i pensionandi del 2025/2028 potrebbero trovarsi ad un aumento del Gap pensionistico di anche 5 punti %.*

Di seguito articolo completo fonte sole 24H

https://www.ilsole24ore.com/art/recessione-stagnazione-ripresa-quanto-scenderanno-pensioni-causa-covid-ADcQzRT?cmpid=nl_pensioni&refresh_ce=1&fbclid=IwAR0-4IsQnhBXWnHGmZXjl0lBt1nJqItu-PUWnPs-LggUuROt494hh6G5sgo

per maggiori approfondimenti non esitate a contattarci presso la nostra sede

*per gap pensionistico si intende il delta tra pensione e ultimo reddito da lavoro.

L’Agenzia Reale Mutua di Budrio nasce nel 1984 per opera di Giancarlo Cantelli e Marco Moro a partire da una subagenzia già presente e radicata nel territorio da oltre un decennio. Dal gennaio 2009, nel segno della continuità, Francesco Cantelli affianca il padre nella gestione dell'Agenzia. Questo mutamento gestionale ha fatto in modo che l’Agenzia, pur mantenendo saldi i propri valori e la propria mission di massima cura del cliente, prendesse un percorso più moderno e completo per offrire alla propria clientela i migliori servizi e innovazioni presenti sul mercato.

Reale Mutua su Budrio Welcome
Visita il sito di Reale Mutua e seguila sui Social

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore

Pensione e pandemia

Che cosa centra la mia pensione con il coronavirus – mi chiederete? Purtroppo tra le mille conseguenze che questa pandemia sta portando al nostro Paese, una riguarda la nostra pensione.

Leggi Tutto »