Silvia Martinci è la coordinatrice regionale di AssoDanza Italia

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

In un momento così difficile per il nostro Paese e più in generale per tutti gli artisti e i lavoratori dello spettacolo, per la prima volta le scuole di danza e gli insegnanti che si riconoscono nella Formazione Coreutica di Base fanno sentire uniti la propria voce nell’associazione AssoDanza Italia.

Silvia Martinci, coordinatrice regionale di AssoDanza Italia
 Coordinatrice regionale Emilia Romagna è Silvia Martinci, direttrice della blasonata scuola budriese Studiodelmovimento Danza che ha sede presso il Palazzetto dello Sport.
Mi confronto quotidianamente con colleghe e colleghi – spiega Silvia Martinci. Stiamo tutti vivendo sulla nostra pelle i problemi causati dall’emergenza Covid-19, che per noi rappresenta la punta di un iceberg. Da sempre investiamo personalmente energie e risorse nelle nostre scuole per poter dare dignità a questa professione, abbiamo fatto nascere strutture associative in regola, compagnia di danza riconosciute a livello europeo e internazionale, abbiamo imparato a fare i promotori dei nostri progetti e a barcamenarci nelle difficoltà della burocrazia italiana. Tutto questo senza un percorso istituzionale che certifichi in modo univoco le competenze dell’insegnante di danza e di conseguenza senza un trattamento retributivo adeguato.
Con AssoDanza Italia puntiamo a rappresentare gli interessi di un settore che non è mai stato regolamentato e normato e a tutelare la drammatica situazione di gestori, direttori di scuole di danza e relativi collaboratori e insegnanti, con particolare attenzione alle minuscole realtà dei quartieri o dei piccoli paesi, che abitualmente non compaiono tra le organizzazioni esemplari per la formazione coreutica. 

 

In breve tempo, alle 22 scuole fondatrici, si sono unite numerose scuole e insegnanti, oltre a nomi d’eccellenza quali Luciano Cannito e Rosanna Pasi che sono diventati Soci Onorari.

ASSODANZA ITALIA Via Mario Mona, 57 – Roma – www.assodanzaitalia.it – segreteria@assodanzaitalia.it

Iscriviti alla nostra newsletter